Montereggio

Montereggio è assieme a Parana il paese dei librai, l'unico borgo in Italia a far parte dell'International Organization of Book Towns. Questo borgo di crinale si trova nella parte più interna del comune di Mulazzo.

Da questo minuscolo ed affascinanate villaggio sono partite per secoli famiglie e gruppi di librai ambulanti (a volte analfabeti) che hanno percorso le strade e le piazze d'Italia e del mondo vendendo libri (spesso proibiti), volumi e almanacchi. Un'attività stagionale e povera che, col passare delle generazioni, è divenuta stabile e tradizionale, portando alcune famiglie locali ad aprire librerie e case editrici in mezzo mondo.

"Con la bella stagione gli uomini di Montereggio partivano dal piccolo paese con la gerla piena di libri e raggiungevano prima Pontremoli, poi la pianura, per andare a vendere la loro "merce" nelle città"del Nord", dove peregrinavano a lungo, fino all'inizio della stagione invernale, quando ritornavano a casa" (da: www.montereggio.eu)

Il borgo è oggi sede di numerosi eventi, fiere e iniziative culturali legate al libro e alla sua realtà passata e presente, ma anche alla tradizione popolare come lo spettacolare Cantamaggio.

Anche al di fuori di questi eventi, una visita al paese dei librai può riservare curiosità e soprese: questo piccolo villaggio immerso nel verde e costruito su un crinale è infatti punteggiato di angoli (cortili, vicoli voltati, aie) dove si raccolgono e scambiano libri antichi e moderni. Inoltre le vie, i vicoli e le piazze di Montereggio sono dedicate ai più importanti editori italiani.

Per saperne di più: www.montereggio.eu

Itinerari guidati che includono la visita di Montereggio:

 


« Torna indietro